1000 e più ricette di torte

L’estate milanese a parte il caldo e le zanzare offre anche l’opportunità di girare per i negozi della città con relativa facilità, essendo la popolazione ormai quasi dimezzata. Lo scorso weekend ci siamo infilati per caso in una libreria in centro che di solito non frequentiamo. Con mia grande sorpresa ho scovato una ricchissima sezione di libri di cucina e per giunta scontati!! Dopo diversi ripensamensi e la tentazione di spendere anche la pensione, la mia scelta è caduta su questo libro di ricette di dolci davvero ricco e completo: 1000 e più ricette di torte, biscotti, dolcetti e squisitezze. Le ricette spaziano dalle preparazioni di base di torte e creme e dolci tipici di varie regioni e di respiro internazionale. Per inaugurare l’acquisto ho deciso di realizzare dei muffin che la ricetta prevedeva semplici. Io ho aggiunto essenza di vaniglia e farina di cocco per renderli più appetitosi!!

Ingredienti per 12 muffin:

  • 1 tazza di farina
  • 1/4 tazza di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1/4 tazza di latte
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • sale
  • 4 cucchiai di farina di cocco o cocco in scaglie
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia

In una terrina sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero, unite poi la farina setacciata con il lievtio, il burro fuso intiepidito e il latte a temperatura ambiente. Aggiungete l’essenza di vaniglia e il cocco in scaglie, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungete poi l’albume montato a neve ferma con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo per muffin, riempite le formine per circa due terzi, spolverate con le scaglie di cocco e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Per renderli ancora più ricchi a colazione io li farcisco con marmellata di albicocche! 🙂

Muffin cocco e vaniglia

 

Articoli consigliati

8 commenti

  1. Questi muffin semplici semplici sembrano perfetti per la colazione!

  2. Essì davvero semplici e leggeri!Anche perchè io le ricette troppo complesse non riesco a farle..per il momento!

  3. Bellissimi questi muffins, brava li farò ai miei bimbi
    un abbraccio

  4. Grazie!!Fammi sapere se sono piaciuti!Un abbraccione a te

  5. poco burro come piace a me e tanto gusto e leggerezza Gnamm 😛 La prossima volta puoi anche provare a sistiutire i 2 cucchiaini di burro con olio e.v. di gusto non troppo forte. Carino il libro!

  6. Ciao Excalibur, grazie al tuo commento lasciato da me ho potuto scoprire il tuo blog: davvero bellissimo! Non so come poteva essermi sfuggito… Complimenti di cuore e… che buoni i muffin al cocco!
    A presto, ciao

  7. @Francesca Grazie per i consigli Fra, sempre bene accetti!:)

    @Dolcetto Mi fai arrossire così, seguo il tuo blog da un pò e le tue fantastiche realizzazioni mi hanno sempre affascinato! Il piacere è mio! 🙂

  8. Io sono muffin-dipendente, ma credo che proverò la tua ricetta solo a settembre o in caso di pioggia torrenziale! Di accendere il forno non se ne parla!!
    Baci

I commenti sono chiusi.