Finalmente riesco a postare la seconda parte del resoconto delle mie “brevi” vacanze e mangiate siciliane! Il tempo purtroppo non è stato clemente, anche se le temperature sono state abbastanza miti. Non ho potuto quindi godere del meraviglioso sole che di solito bacia questa splendida isola!

Abbiamo fatto diversi giri e anche se ha piovuto quasi sempre ci siamo avventurati due volte a Mondello…Confesso che mi ci hanno portato perchè io ero ansiosa di riassaggiare il mitico gelato al pistacchio del baretto, che inevitabilmente era sempre chiuso visto il periodo! sigh! Siamo poi andati a Isola delle Femmine:

Isola delle Femmine

e siamo saliti fino in cima a Monte Pellegrino dove si trova il suggestivo Santuario di Santa Rosalia che mi ha lasciato senza parole:

Santuario

e da dove si gode di una vista spettacolare di Palermo e del suo golfo!!

Palermo

Per quanto riguarda invece gli itinerari enogastronomici 🙂 diciamo che abbiamo fato fondo a tutte le specialità palermitane: arancine al burro, di carne e con spinaci, sfincione e le immancabili panelle di cui Grimmo (e anche io confesso) va matto!

Panelle

Ho poi aiutato la mia futura suocera a preparare il pranzo in cui dopo tanti anni si riunivano cugini sparsi per il globo terrestre: il menù prevedeva: lasagne con prosciutto cotto e mozzarella:

Lasagne

un arrosto di maiale insaporito da pancetta e agrumi che era la fine del mondo:

Arrosto

Gli invitati hanno portato i classici dolcetti di pasta di mandorle: io ho spazzolato quelli al pistacchio! 🙂

Dolcetti

La madre di Luigi ha poi comprato un panettone artigianale alle albicocche e ananas che è il più buono che io abbia mai mangiato!

Panettone

E dulcis in fundo il re dei dolci siciliani ha trionfato sulla tavola del pranzo del 1 Gennaio a casa dei nonni di Luigi, vi giuro che non sono riuscita quasi a finirla!!

Cassata

Ah cacchio dimenticavo! I nonni poi ci hanno omaggiato di altri dolci da riportare a Milano: il buccellato (con i fichi) che io adoro e la Pignolata, dolce tipico messinese con glassa al cioccolato e limone, uno spettacolo!

Dolci siculi

 

Articoli consigliati

11 commenti

  1. Robbbba da sveninento è!
    Mamma che cose bòòòòne! Da leccarsi i baffi! :p

    un bacione ^.^

  2. Ma che meraviglia! Adoro la cucina siciliana, e non vedo l’ora di tornarci in sicilia, che ci sono stata anni fa e me ne sono innamorata. A Palermo però mai, e vorrei visitarla. Bellissime foto!
    baci

  3. Che bello! La sicilia è il mio sogno! Infatti io e mio marito stiamo risparmiando e abbiamo rinunciato alla solita settimana bianca per farci 10 gg in Sicilia quest’estate…con le tue foto mi è sembrato di sentire il profumo…Buon anno e bentornata!

  4. @Fabdo Che bello sentirti!! 🙂

    @K Ciao cara! Palermo te la consiglio, città bellissima e particolare!Passo il complimento per le foto a Grimmo!

    @Raissa Andate andate, io ho visto anche le isole Egadi e la costa Trapanese e ti assicuro che ne vale la pena! 🙂

  5. mamma mia, questa sì che è una visione d’incanto…non so se preferire la vista su Palermo oppure le leccornie che vengono dopo!! Siete veramente una terra baciata dalla bellezza, in tutti i sensi…

  6. ciao bella non so se ti piacciono i meme ma ti ho invitato a partecipare ad uno molto carino (di solito li odio anch’io)! passa sul mio blog e partecipa se ti fa piacere! baciii!

  7. Uau che bei posti!! E che bei piatti appetitosi!!
    Buon fine settimana!

  8. Che squisitezze, e che posto incantevole!Un bacione e buon fine settimana 🙂

  9. ma quante meraviglie!!! Trovare tutte queste meraviglie ti farà passare la paura di volare..
    🙂
    Baci

  10. Che bei posti…e che manicaretti!
    Mi è venuta una fame…

  11. Quante cose buone da mangiare !!! Ciao

I commenti sono chiusi.