In questa ennesima uggiosa domenica estiva mentre fuori tuoni e lampi si susseguono nel cielo, mentre il sole non accenna minimamente a fare capolino ahimè orami da quasi due mesi di pioggie ininterrotte, vi dedico questo succolento cosciotto che è stata la mia prima sperimentazione del nuovo forno elettrico.
La ricetta è davvero semplice. Mettete a macerare per qualche ora due bei cosciotti di tacchino in un’emulsione di olio, vino bianco, sale, pepe nero, rosmarino e salvia. Pelate e tagliate a dadini due patate medie, salatele abbondantemente e conditetele con un bel rametto di rosmarino.
Fate scaldare bene il forno a 220 °C, ungete con abbondante olio evo una teglia antiaderente in cui farete cuocere per circa 20 minuti i due cosciotti insieme alla loro emulsione. Quando inizieranno ad essere dorati infilzateli con una forchetta e aggiungete un altro pò di vino bianco. A questo punto aggiungete le patate e lasciate andare la cottura, girando i cosciotti ogni tanto per circa altri 30 minuti.
Non mi sembra possibile con questo tempo bizzarro e triste che martedì si parta per la Sicilia per 10 giorni..Questa voltà visiterò i meravigliosi templi di Agrigento!!! Spero di riuscire a passare di qua qualche volta per salutare tutti voi! Buon Giugno e ci rivediamo (se sono ancora viva dopo l’ennesimo volo traumatizzate) verso il 21 giugno!
Io finalmente ci vado a settembre, per la prima volta e non vedo l’ora! Quando torni pretendo un bel resoconto! DIVERTITI!
Bè come prima sperimentazione è super-riuscita!! Ho un’acquolina…
@Raissa Per me è la 4 volta in Sicilia, sono contenta di andare ma ti giuro l’ansia del viaggio rovina un pò le cose.. 🙁
@Stefy Grazie! 🙂 Un abbraccio Fra
Buone vacanze!!!
…ci salirei io al posto tuo su quell’aereo!!!
famissimaaaa che bell’aspetto che hanno!
Personalmente il pollo cosi e’ il mio rpeferito !!! Ciao
miam…deve essere molto saporito questo pollo!!