Questo mi colpisce ogni volta che metto piede in terra sicula, la luce, mai più appropiato fu slogan: “Isola in un mare di luce..”, per descrivere questa regione baciata letteralmente dal sole. Un meraviglioso clima con caldo secco ma sopportabile ci ha accolti appena arrivati accompagnandoci per tutta la durata del viaggio.
Questa volta ci siamo spinti a sud, per visitare la meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento che mi ha lasciata assolutamente senza fiato:
Quasi un’oasi nel deserto in cui vestigia antiche migliaia di anni a due passi dal mare, e le sue rovine magnificenti e ancora fiere, paiono volerci dimostrare quanto l’uomo sia stato capace di incredibili costruzioni. Ci siamo poi spostati a Sciacca in cui ho avuto modo di acquistare delle magnifiche ceramiche, e poi risalendo verso San Vito Lo Capo ci siamo fermati a vedere il Tempio di Segesta.
Una volta a San Vito, il paese ci ha accolti nella settimana di festeggiamenti in onore del santo con le sue suggestive luminarie:
Il mare di fronte casa invece ci ha riservato la bella sorpresa di stelle marine e pesci giuzzanti:
ributtati prontamente a mare però! Non poteva di certo mancare una bella mangiata di Cous Cous di pesce al ristorante, aspettando la volta in cui riusciremo ad essere presenti a Settembre al celebre Cous cous fest:
Ci siamo poi avventurati quasi verso sera all’ingresso della riserva naturale orientata dello Zingaro, in cui abbiamo potuto ammirare spiaggette incantevoli e ancora incontaminate:
Il tempo di godersi la spiaggia e il sole al riparo da ustioni micidiali:
Ed ecco che era già tempo di tornare a Palermo, dove abbiamo festeggiato l’onomastico di Grimmo con una spettacolare Torta sette veli, comprata nella pasticceria Cappello che ne vanta la celebre invenzione:
Avrei voluto mostrarvi le mille foto fatte, i mille scorci, i mille paesaggi immortalati, ma sarebbe venuto un post troppo lungo! Porto con me nel cuore l’affetto della famiglia di Grimmo e i colori di questa terra tanto aspra quanto dolce nella sua abbagliante bellezza.
la sicilia è la regione che più ho amato visitare in assoluto, davvero incantevole!
e poi che bella sei tu!!!!!
la setteveli mi ha fatto arrivare la lingua in fondo ai piedi ihihih!
uff che voglia di vacanza anch’io!
@CriCri Uhm grazie! Arrossisco..più di quanto non lo sia già! Gamberetto scottato sotto il sole! 😉 Un abbraccio al nostro abruzzo!!
noooooooooooo mi vengono le lacrimeee vedere i posti della mia favolosa vacanza a san vito e ricordare quel meraviglioso cous cous manigato fra la folla e kaled che cantava nel palco nella piazza del duomo!
e quella setteveli? vogliamo proprio parlarne????
bacioni lalla
Che spettacolo(torta compresa!!!)
@Lalla Nooooooo non piangere cara! Dai che per te è leggermente più semplice andare di nuovo al Cous Cous fest io a settembre le ferie non me le posso prendere… 🙁
@Night 🙂 🙂 🙂
ciao tesoro!!! Scusa la latitanza, ma come sai sono senza pc e in più vago in giro per l’italia con millemila cose da fare…spero di essere a casa in agosto , per quando arriverai con grimmo…però non so: fino alla fine di luglio lavoro in friuli..mmm..come stai? come sta la tua mamma? che belle le foto..vorrei trovare del tempo per scriverti, ma qui è tutto frenetico!!! un grosso bacio però te lo mando, pieno d’affetto. lety
Ciao! Noto con piacere che anche tu hai la pelle molto bianca e le lentiggini se non sbaglio! Io domani andrò per la prima volta al mare e mi sono comprata la crema protezione 50, mi bastera’??????
Mi vedo già domani sera rossa come un peperone… sigh!!!
bellissime foto, complimenti!
Susina strega del tè
@Lety Tanti bacini per la mia Lety girovaga!
@Susina Anche io avevo crema protezione 50!! Con capelli rossi e carnagione da Irlandese per forza!! A volte in Sicilia mi pare che la mia pelle frigga su una graticola, ma stavolta mi sono attrezzata bene con il cappello! Buon mare
Che spettacolo !!! Ci voglio andare anch’io!!!
Buona giornata cara
questa parte della Sicilia purtroppo non la conosco, deve essere incantevole…come mi piacerebbe vederla!
Abbiamo viaggiato due settimane tra Messina e Siracusa ma, a parte le città e l’Etna, il paesaggio e il mare non mi hanno fatto impazzire: i siciliani non apprezzanno le bellezze che hanno la fortuna di avere, tutta la costa è rovinata da cemento selvaggio, un vero pianto…
Forse abbiamo sbagliato zona, la prossima volta cercheremo qualcosa di meno cementificato, che peccato, però…
In compenso abbiamo mangiato benissimo, e Siracusa è incantevole!
@Geillis Purtroppo questo è un problema che ho potuto notare anche io in alcuni tratti di costa 🙁 La parte di trapani è davvero bellissima!
Anch’io sono tornato dal mio viaggio in Sicilia da poco!
Che foto bellissima quella del Cous Cous!
Belle tutte le foto!
E leggendo la tua descrizione ho trovato parecchie similitudini! 😀
Ciao Ciao!
@Alberto Benvenuto! Anche tu siculo emigrato in terra lombarda leggo!!Che posti meravigliosi e che cibo!!! Grazie per i complimenti! Le foto le ha fatte il mio fidanzato palemmitano 🙂
Ciao!
Grazie del passaggio nel mio blog!
Quella foto del cous cous… E’ da tanto che devo rifarlo, mi ispira troppo!!!
Buon pomeriggio! 😀
non posso resistere a quella meraviglia di torta!!!!potrei svenire credo che sia una delizia…
la voglioooooooooooooo
a parte ciò mi hanno detto che San Vito è fantastica, ho in mente di andarci in ferie magari il prossimo anno chissà!
buona giornata