Mi sono sempre chiesta che sapore avessero i dolci fatti con la farina integrale. L’altro giorno mi trovavo in un bellissimo negozio a Milano, pieno tra l’altro di prodotti biologici che non ho la più pallida idea di come utilizzare in cucina e nel reparto farine semolini & co. mi sono imbattuta nella farina integrale senza glutine. Da premettere che da tempo mi ero ripromessa di realizzare un dolce per la mia collega e amica celiaca, senza mai trovare l’occasione e il tempo adatti per farlo. Così mi sono detta: questo è il momento giusto! Peccato che questa settimana lei fosse assente.. 🙁 Da un lato però non tutto il male viene per nuocere perchè così ho potuto testare la riuscita del dolcetto in questione sulla mia pelle!! Questi muffin sono venuti molto saporiti grazie alle spezie che la cara Lory mi ha inviato: un mix esposivo di 5 spezie da leccarsi i baffi, che profumo! Non potete immaginare!

Ingredienti per 12 muffin:

  • Una tazza di farina integrale senza glutine
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/4 tazza di latte
  • 1/2 tazza di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • mezzo cucchiaino di spezie in polvere
  • 2 susine mature
  • 1 uovo

Mescolate il rosso d’uovo con lo zucchero fino a renderlo una crema, aggiungete poi all’impasto il latte e il burro fuso. Incorporate la farina, il lievito e le spezie. Montate a neve ferma il bianco dell’uovo con un pizzico di sale e aggiungetelo all’impasto. Imburrate uno stampo per 12 muffin che riempirete per circa metà capienza. Tagliate a spicchi sottili le susine e adagiatele sulla supeficie dei muffin. Spolverate il muffin con un cucchiaino di zucchero semolato. Infornate per 30/35 minuti in forno ben caldo a 180°C.

Muffin integrali

Articoli consigliati

23 commenti

  1. Ma che belli, io adoro la farina integrale!Grazie per la ricetta e buon fine settimana!

  2. Questi sono perfetti per me allora. Grazie ^____^

  3. @Nightfairy, Gata 🙂 Grazie a voi che mi leggete ragazze! Buon fine settimana ad entrambe!

  4. Ma dai che meraviglia Fra ;-)))
    Fai un fischio quando finisci le spezie ;-))

  5. La collega e amica celiaca è tornata…… (grazie mille del pensiero, aspetto il secondo esperimento… considerando che io non sono molto brava a cucinare dolci) Un bacio grande dal piano inferiore

  6. Ottima ricetta, adoro la farina integrale!
    grazie!!
    ciao ciao

    Grazia

  7. @Lory Come si fa a non approfittare di tanta generosità!! 😉 grazie cara!

    @Lucia Sono contenta di vederti sorridere di nuovo! Spero presto di poterti preparare qualcosa! Un bacione dal piano di sopra!

    @Grazia Benvenuta!Grazie a te della visita!

  8. Belli davvero questi muffins, mademoiselle! 😉
    Fra le altre cose, mi incuriosisce molto la pozione magica di Lory…:)
    Di che spezie si tratta? O è segreto? 😉

    Buona settimana lieverd ^.^

  9. @Fabdo Ciao carissima, non è un segreto, non appena vado a casa e leggo sulla scatolina te lo dico! 🙂 Di sicuro c’è la liquirizia!

  10. Che buoni i tuoi muffin..anche a me incuriosisce la miscela..aspetto la tua risposta con la composizione!
    Baci!!!

  11. Devono essere fantastici e pensa te ho anche io uno di quei fantastici barattolini di spezie made Lory!!
    Mi sa che ti rubo la ricetta!!

  12. @Fabdo, Elisa Allora arcano svelato: il mix è così composto: Cannella, Anice stellato, Coriandolo, Noce moscata, Liquirizia, Chiodi di garofano!! 🙂

  13. @Adrenalina Benvenuta!Siamo proprio fortunate!! 🙂

  14. Fateli scaldare un pò prima di pestarli o passarli al mixer,così gli olii essenziali rilasceranno meglio i profumi! 😉

  15. Ricetta curiosa.
    Mi piacerebbe sapere dov’è questo negozio bellissimo a Milano 🙂
    Il mix delle spezie di Lory sembra straordinario: la nota di liquirizia immagino sia inebriante.

  16. Grazie Fran! E grazie anche Lory, direi! 😉

    kusjes ^.^

  17. Anch’io mi sono trovata davvero benissimo ad utilizzare la farina integrale per i dolci… E questa bella foto mi ha fatto venire una golosità…!

  18. @Lory Grazie del prezioso consiglio! Lo seguirò sicuramente la prossima volta

    @Acilia il negozio di cui parlo è questo:
    CENTRO BOTANICO PRODOTTI NATURALI S.P.A.
    Via S. Marco 1
    20121 MILANO
    Tel: 02 29013254
    infatti la liquirizia dona un tocco speciale al tutto

    @Fabdo Grazie a Lory infatti, che distribuisce con tanta generosità le sue realizzazioni 🙂

    @Dolcetto Dovo provare con altre ricette infatti! 🙂

  19. Buongiorno,
    purtroppo non ho trovato un contatto email nel blog e posso solo che lasciare un messaggio come commento, anche se non è il posto più idoneo 🙂
    Volevo chiedere la possibilità di ripubblicare questa ricetta, citandone ovviamente l’autrice, sul sito web celiachiaitalia.com

    Saluti
    Alessandro Piconi

  20. @Alessandro Mi fa molto piacere se la pubblicaste nel vostro sito. Francesca

  21. […] con un cucchiaino di zucchero semolato. Infornate per 30/35 minuti in forno ben caldo a 180°C.essenzaindivisibile.wordpress.com  Questi sono articoli presi da internet durante le mie ricerche mi sa che ora cerco ricette […]

  22. Ciao ti ho trovata in una delle mie ricerche in internet che faccio di solito o per studio, o per cercar lavoro, o per avere informazioni sulla celiachia.
    Cosi ho pensato di aiutare gli altri per aiutare me stessa.
    Sinceramente a me è passata la voglia di cucinare ricette senza glutine ma grazie al tuo bel sito chissà che non ritorni.
    Dato cioè credo di aver capito che tu sei celiaca come me posso farti una domanda che sarebbe questa:dove devono essere iscritti i celiaci?
    Te lo chiedo perchè l’ultima volta che sono stata ad Oristano per fare i bonus all’ospedale civile mi hanno chiesto se ero iscritta… ora mi sfugge il nome ma spero che qualcuno mi venga incontro.
    Grazie per la tua ricetta un giorno me la farò e scusa se copia e incollo per metterle nel mio blog per gli altri mica per me.
    Ciao e a presto Marina da Samugheo

  23. Fra, ho riletto questo post e mi sono commossa… mannaggia la nostalgia, e la lontananza… Dobbiamo rivederci… quando sarete in tre.. per forza! promesso?
    un abbraccio

I commenti sono chiusi.