In extremis partecipo alla bella iniziativa di Francesca con un dolce tipico siciliano che si mangia soprattutto nel periodo dal 13 dicembre (S. Lucia) in poi: la Cuccìa!

Aspettando Natale

Prendete 250 gr. di grano e lasciatelo in ammollo per almeno 24 ore. Cuocetelo per almeno due ore o almeno fino a quando non risulti morbido. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Preparate una crema con 250 gr. di ricotta, 100 gr. di canditi spezzettati, 100 gr. di gocce di cioccolato fondente, metà cucchiaino di cannella in polvere, 5 cucchiai di zucchero. Noi abbiamo decorato con cioccolato al latte grattugiato, altre gocce di cioccolato fondente e canditi! Ecco il risultato!

cuccia.jpg

PS. Anche se me ne sono accorta solo pochi minuti fa del suo post, partecipo con grande piacere anche all’iniziativa di Moscerino di far conoscere i piatti tipici della Festa di S. Lucia! Oddio inizio a preoccuparmi..posto più ricette siciliane che abruzzesi! 😉 Sicilia arrivooooooooooooooo…con l’aereo purtroppo..br br che paura!  

Articoli consigliati

10 commenti

  1. Che bòòòno che deve essere! Sluuuurp!
    Anche questa ricetta, insieme alle arancine,l’ho vista alla tv! Dalla Sicilia, passando per Francesca con Amore!
    Brava Red Rose! 😉

    kusje ^.^

  2. adoro i dolci con il grano, bellissimo e buonissimo brava!

  3. eccomi, ti inserisco molto volentieri alla mia raccolta, meno male anzi, perchè c’era un’eccessiva predominanza di arancine!!! bellissima foto!
    P.S. puoi mettere il link al mio post se vuoi…

  4. @Fabdo 🙂 🙂 Un abbraccio pieno di affetto!

    @Francesca Mamma che paura cimentarsi con ricette mai fatte!! Sono contenta ti sia piaciuta!

    @Moscerino Benvenuta! Detto fatto! Link inserito! 🙂 Bellissimo il tuo blog ci verrò spesso..ormai quasi sicula sono..hihihi

  5. La cucciaaaaa, conosco questo piatto tradizionale, é buonissimo!Da noi non usa nulla per S.Lucia :-/

    Buon weekend!

  6. Non l’avevo mai sentito! Con un impasto simile ci faccio lo zuccotto, ma con il grano è una cosa proprio particolare…

  7. Finalmente ora conosco il nome di questa prelibatezza: la DEVO preparare! E insieme alle Lussekatter siamo a due ricette tipiche. Certo è un insieme un pò globalizzato, ma se si tratta di golosità varie ben venga!
    Grazie
    Marika

  8. è molto bello condividere i piatti tipici delle diverse regioni..questo siciliano è proprio buono!!Brava Excalibur!

  9. Davvero una buona ricetta excalibur, da provare sicuramente…

I commenti sono chiusi.