Un’insalata per due « Essenza Indivisibile

Un’insalata per due

Vale a dire:  come cercare di accontentare sia moglie che marito in un sol colpo! Ho pensato quindi ad un’insalata composta da un nido di agretti conditi semplicemente con olio e limone che racchiude un cuore di cous cous condito con i legumi di stagione:  piselli e fave fresche. A me piacciono sia gli agretti che il cous cous,  invece il marito le “robe verdi”  non le tollera!

Con quest’insalata partecipo al contest di About Food:

about foodIngredienti per due persone:

  1. 200 gr. di agretti
  2. il succo di mezzo limone biologico
  3. una decina di pomodorini
  4. 120 gr. di pisellini freschi (peso netto senza baccello)
  5. 80 gr. di fave fresche (peso netto senza baccello)
  6. olio extra vergine d’oliva, sale
  7. un cipollotto fresco biologico
  8. 140 grammi di cous cous precotto

 

 

Poichè abbiamo realizzato la ricetta pensando proprio al contest abbiamo fatto varie versioni delle foto,  sperando che almeno qualcuna venisse buona! Che fatica però!

 

Per prima cosa sbaccellate piselli e fave. Private le fave della pellicina esterna e sciacquate rapidamente entrambi i legumi. Pulite e lavate gli agretti e cuoceteli in acqua bollente salata. A questo punto fate rosolare in una padella il cipollotto tagliato a rondelle sottili in olio extravergine. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e fateli cuocere per qualche minuto,  e poi di seguito aggiungete piselli e fave. Salate e aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua calda. Coprite con un coperchio fino a cottura ultimata. Una volta raffreddati,  condite gli agretti con il succo di mezzo limone,  olio extra vergine di oliva e sale. Preparate un nido di agretti in una ciotola capiente. Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso  per prima cosa ho fatto scaldare 200 ml di acqua (aggiungendo un pò di sale fino). Nel frattempo in  una terrina larga ho versato 140 gr di cous cous,  ho aggiunto 1 cucchiaio di olio evo e l’ho sgranato con la forchetta in modo da far assorbire l’olio e separare i chicchi. Ho versato l’acqua bollente,  ho mescolato bene e ho lasciato riposare con coperchio per 5 minuti. Una volta pronto il cous cous, unitelo al condimento di legumi e pomodorini e poi una volta tiedido,  riempite il nido di agretti con il cous cous. Questo è il risultato:

3 comments to Un’insalata per due