Quando Sergio Maria chiama, non posso non rispondere al volo! E lo faccio dalla mia nuova casa…questa!!! Il restyling del blog non è ancora totalmente a punto ma ci stiamo lavorando, io e Grimmo naturalmente! Mancano ancora un paio di cosette ma mi è parsa davvero un’ottima idea quella di tornare a scrivere e a cucinare aderendo all’iniziativa di CiboVino sponsorizzata anche da Giallo Zafferano.
Ed ecco dunque la mia versione del tiramisù, di cui giustappunto l’altra settimana ho sperimentato due varianti! Delle coppette tiramisù, la cui base erano i frollini di vari tipi, e la “torta tiramisù” con base pan di spagna! Devo dire che le coppette sono state un’idea di Grimmo, vista l’abbondanza di crema al mascarpone che non potevamo mangiarci a “cucchiaiate”!!
Ingredienti per una torta tiramisù e per 4 coppette tiramisù:
- 120 gr. di zucchero semolato + 3 cucchiai di zucchero per il caffè
- 5 uova
- 500 gr. di mascarpone
- 1/3 di bicchiere di brandy
- 2 moka grandi + 1 moka piccola di caffè
- 5/6 biscotti frollini
- una base di pan di spagna divisa in 3 dischi
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere per guarnire
Sbattete i 5 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e chiara, aggiungete il mascarpone e mescolate. Montate a eve hgli albumi con un pizzico di sale e una volta diventati belli fermi e spumosi, aggiungeteli delicatamente alla precedente crema mescolando dall’altro verso il basso. Nel frattempo fate raffreddare il caffè dopo averlo zuccherato e dopo aver aggiunto il bicchierino di brandy. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Dividete i tre dischi di pan di spagna (io ho preso una base già pronta), bagnate la base con il caffè in modo che sia umido in maniera uniforme, versate la crema al mascarpone e spolveratela abbondantemente con il cioccolato fondente a pezzettini. Ripetete l’operazione per ciascun disco.
Per le coppette invece abbiamo usato dei biscotti frollini (i Batticuori al cioccolato del Mulino Bianco e dei biscotti con le gocce di cioccolato giusto per non farci mancare nulla!).
Il procedimento è lo stesso: inzuppate i biscotti nel caffè dopo aver messo un leggero strato di crema al mascarpone sul fondo e continuate strato dopo strato. Nelle coppette abbiamo omesso i pezzetti di cioccolato fondente e abbiamo guarnito con il cacao amaro in superficie
Francesca carissima, bella la tua nuova casa!
Vi abbraccio e vi ringrazio di cuore.
SMT
Francesca! ma sei tu?
Che sorpresa! Ti ritrovo anche felicissimamente sposata, sono felice, davvero felice, soprattutto se possiamo condivider questa passione! come stai? mi scrivi? un bacione grande, grazie!
@Annarita Sì sono io!! 🙂 ti scrivo appena posso un abbraccio!
Ciao 🙂
Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. 🙂
Si tratta di ricette “a colori” che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.
Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂
http://www.gnamgnam.it/index.php/2010/03/02/la-cucina-a-colori-la-prima-raccolta-di-ricette.htm
Spero di averti incuriosita. 😛
Ti auguro buona giornata,
elena.
Bell’articolo! E’ un piacere passare e leggere qualche bel post ogni giorno! 😀