Questo ottimo Plum cake è stato realizzato dalle manine di Grimmo qualche settimana fa quando la sottoscritta aveva già cucinato abbastanza e il caro Grimmo impietositosi.. (scherzo!!) ha quindi deciso di mettersi lui stesso all’opera per realizzare il dolcetto che di solito ci pappiamo a colazione ogni settimana! Spulciando in uno dei libercoli di cucina che possiedo la scelta (obbligata) vista la scarsità di ingredienti che possedevamo in quel momento) è caduta su questo cake all’uvetta e cannella che devo dire sebbene ci mancasse qualche ingrediente, è venuto davvero profumato e speziato!

In una terrina amalgamate la farina (350 gr), il sale, il lievito (1 bustina) e la cannella (1 cucchiaino). Aggiungete il burro a pezzetti (100 gr.) e lavorate il composto con le mani. Unite lo zucchero (125 gr.), l’uvetta precedentemente ammollata, e mezzo bicchiere di latte (a noi mancavano la scorza e il succo d’arancia che la ricetta prevedeva, abbiamo quindi aumentato le dosi di latte per ammorbidire). Versate l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno e infornate in forno già ben caldo per 45 minuti a 180°. Buona settimana a tutti e bravo Grimmo che come ho già scritto in passato non è nuovo ai fornelli! Quando ci si mette d’mpegno e con Amore sa realizzare cosine davvero sfiziose come questa qua!

Plum cake alla cannella e uvetta sultanina
Plum cake alla cannella e uvetta sultanina

Articoli consigliati

9 commenti

  1. buongiorno! e che buongiorno con un plumcake così!
    bravo grimmo!
    se la prossima volta decidete di farlo anche con qualche pezzetto di mela, per la mia raccolta sarebbe perfetto!
    mi farebbe davvero piacere se partecipassi!
    una bacione!

  2. Bello e non troppo difficile, grazie!

  3. che bravo! allora siete una coppia di cuochi provetti entrambi!!!
    è bello avere un dolce fattoin casa per colazione lo farò sicuramente:-D ciao ciao

  4. complimenti al grimmo e un bacione a te…ciao Tittina

  5. I plum cake sono un modo dolcissimo per iniziare la giornata…ne prendo una fettina…vediamo se questa grigia mattina si illumina un po’
    Un bacio
    Fra

  6. Ma è stato bravissimo, il mio non saprebbe nemmeno da che parte iniziare!
    Un abbraccio!

  7. @tutti Grazie di essere passati e un abbraccio! 🙂

  8. E bravo Grimmo! Un cake così e proprio quello che ci vuole a colazione!

  9. […] Leggi tutto su Il Plum Cake di Grimmo […]

I commenti sono chiusi.