L’eredità culinaria che ho ricevuto dai miei genitori è fatta di piatti semplici. Una vita passata in mezzo al cibo la mia, inevitabilmente, vista l’attività dei miei.
Si parte dal bar con i tentativi riusciti discretamente di gelateria artigianale di papà e si passa agli impasti e alle farciture delle pizze e dei tramezzini delle molteplici pizzerie che hanno gestito… e non stanchi di farlo di mestiere, una volta a casa si ricominciava a cucinare alla grande! La pasta all’uovo tirata da papà, i ravioli dolci con la ricotta di mamma, rimasti peraltro ineguagliati! I panettoni farciti a Natale, i brodi col cardone e le polpettine, il cace e ove! Per non parlare delle immancabili scampagnate domenicali al paese di mamma a Vacri, dove mica si poteva andare senza esserci portati il mitico timballo di scrippelle e gli arrostici da cuocere al momento, magari accompagnati dai peperoni arrosto?
Queste eredità me le porto scolpite nel cuore e nella mente, a maggior ragione ora che la mia famiglia sta invitabilmente andando in pezzi. I ricordi maggiormente vividi sono legati alle varie pizzerie che i miei hanno avuto, all’odore dei condimenti per la pizza, al profumo indimenticabile del pomodoro condito in grossi recipienti con olio sale e origano che io di nascosto “bevevo” dall’enorme mestolo! Inevitabilmente nella mia testa “pizza” significa pizza al taglio fatta dai miei, non ci posso fare niente..nessuna pizza sarà mai come la loro.
In ricordo quindi di una delle loro mitiche farciture, qualche tempo fa ho fatto la parmigiana di zucchine. Infatti tra i cavalli di battaglia dei miei c’erano la pizza parmigiana di melanzane e quella parmigiana di zucchine! Immaginate un pò che bomba calorica! Però erano meravigliose ve lo assicuro. In memoria di papà e in onore di mamma eccola qua, la mia di parmigiana.
Beh, avere ricordi così ricchi di sapori e profumi, penso che sia un’eredità ineguagliabile, da tenersi ben stretta nel cuore, sei fortunata
🙂
Anche se le persone ci lasciano, i ricordi rimangono dentro di noi e nessuno può portarceli via
P.s. la tua parmigiana è fantastica!!!!
E’ questa la vera “dote” che i genitori regalano ai figli che crescono, si sposano, e vivono la loro vita, da trattare con molta cura e amore. Auguri Carissima, che tu possa godere di tanti momenti felici, anche nei giorni di dolore (che non è un paradosso).
che splendidi ricordi francesca! quei profumi te li porterai nel cuore per tutta la vita…e questa parmigiana (tra l’altro uno dei miei piatti preferiti) è davvero magnifica.
Un bacione
fra
Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
Eccolo …
http://artetecaskitchen.wordpress.com
ciao
F