C’è sempre una prima volta per tutto!! E complice come sempre mio marito che “mi invita caldamente” a sperimentare..per non dire mi assilla fino a quando io non provo a realizzare quello che ha in mente lui :), ho tirato fuori per l’ennesima volta il mio libro sui muffin, e ho messo le mani in pasta per fare questi muffin salati con zucchine e parmigiano.
Ovviamente la ricetta prevedeva il pecorino, ma io come sempre ho variato gli ingredienti a seconda di quello che avevo in dispensa. Stavolta le dosi le ho seguite alla lettera:
- 2/3 di tazza di olio di semi
- 2 tazze di farina bio
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaio di sale
- 3 cucchiai di zucchero (ne ho messi 2)
- 2 uova grandi
- 3/4 di tazza di latte
- 400 gr di zucchine bio grattuggiate grossolanamente
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 cipollotto fresco bio (non previsto dalla ricetta)
- un cucchiaino di erba cipollina (non prevista dalla ricetta)
nonostante ciò, invece dei 12 muffin previsti dalla ricetta, me ne sono venuti 23!!! E va beh…magari nelle ricette americane la grandezza dell’unità di misura “tazza” risulta molto differente da quelle italiane..
Per quanto riguarda il procedimento, è il solito dei muffin dolci, unire prima insieme gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi e poi mescolarli tra loro! Ecco il risultato:
Purtroppo non ho gli stampi, cosa di cui mi dispiaccio sempre di più…appoggio in pieno tuo marito!!!
P.s. vedo la colonna dei post molto stretta, con una striscia bianca al centro…è normale??
Ciao cara, io ho ormai quintali di stampi per muffin, non potrei vivere senza! io non ho nessun problema di visualizzazione del blog… 🙁
Beh, un’eccellente prima volta…..baci
Molto invitanti e da sperimentare subito.. mi sa che ti copierò anche se la prima esperienza muffin é stata disastrosa… Bacino
i muffin salati sono sempre molto saporiti e comodi sia per aperitivi in casa che da portarsi dietro per snack o pranzi fuori.