Ma come quasi settembrina..siamo ancora al 21 di agosto! Sì ma qui a Milano da due giorni il cielo grigio, la pioggia insistente e i primi starnuti strettamente collegati al freschetto mi hanno catapultato in un’atmosfera molto autunnale. Questa torta in realtà l’ho realizzata a luglio rivisitando a modo mio la ricetta della cara Jelly! Ci è piaciuta così tanto che sono qui a postarla in ritardo anche a causa di un guasto della nostra macchina fotografica che ha necessitato assistenza.
Ho utilizzato yoghurt ai fichi, ho tolto le gocce di cioccolato e l’uvetta e ho aggiunto all’impasto una fialetta di aroma al rhum che ha dato alla torta una consistenza quasi “bagnata” e molto profumata. A cottura quasi ultimata l’ho levata dal forno è ho spalmato la superficie con marmellata di fichi e cosparsa di granella di zucchero. Una volta raffreddata l’ho tagliata a metà e l’ho farcita con la stessa confettura. Grazie Jelly per l’ottima ricetta, anche così è venuta davvero ottima! 🙂
Ecco io che nn mangio dolci, adoro queste torte ;-)))
Me ne porti una fetta in stazione???…ahahaha
@Lory Come fai a non mangiare dolci?? Se fossi a Milano e non a Monza (visto che lavoro lì) e l’avessi (ri)fatta te ne porterei una fetta di sicuro!
Cioa e bentornata la rete è stata veramente deserta, bella e sicuramente buona la tua tortina, hai fatto bene ad addolcire il rientro.
Grazie degli auguri
una bacio
Ciao Ady, appena tornata mi sono messa all’opera!Mi è mancato cucinare in vacanza! 😉
Due semplici mitiche paroline: MIRABILIA VASA!!!!
Ciao Zil!Grazie per le due paroline segrete comprensibili solo da noi due!! ;)Era davvero buona ti assicuro!Torna presto sennò i manicaretti ce li magnamo io e Grimmo!
Oddio Excalibur che voglia di dolce che mi hai fatto venire! Voglia di una torta morbida e gustosa come la tua! Domani devo assolutamente accendere il forno: mi hai fatto aumentare l’astinenza che già avevo… DOLCE DOLCE DOLCE!!!
Ma come, tu che dici di aver voglia di dolci quando ne realizzi di fantastici?? 😉