Adoro le melanzane preparate in tutti i modi ma per farle ingurgitare al mio Grimmo refrattario a verdure e ortaggi in genere, devo sempre cercare di inventarmi qualcosa di particolare che ne mascheri o “pasticci”, nel senso buono del termine, il sapore!

Ho dunque scelto di preparare una parmigiana “povera” se così si può chiamare, non seguendo il metodo tradizionale ma cercando di interpretarla a modo mio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 barattolo di pomodori a pezzetti
  • 1 melanzana bella grossa
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 gr. di caciotta non troppo stagionata
  • pan grattato q.b.
  • basilico
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparate un sughetto semplice semplice con cipolla e basilico. Nel frattempo tagliate le melanzane a fettine sottili e grigliatele in modo che risultino ben cotte ma non bruciacchiate. In una teglia rotonda non troppo grande (20 cm. ca.) componete a strati lo sformato nella maniera seguente: cospargete il fondo di pan grattato e sugo, poi iniziate a disporre le melanzane grigliate, il sugo, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e i cubetti di caciotta. Completate lo strato finale con delle belle fette di caciotta e abbondante sugo. Infornate in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Sformato di melanzane light

Articoli consigliati

10 commenti

  1. Mi ci tufferei in quella teglia!sfiziosissimo!

  2. Io da napoletana ti dico buonaaaa!!
    Sono d’accordo per le melanzane alla griglia, anche perchè con quelle fritte è buonissima, ma un pò pesantina 😀
    Ciao

  3. @Nightfairy Era davvero buona!

    @Dolceviola A dirtela tutta io da buona abruzzese la preferisco con le melanzane fritte 😉

  4. Sì, però così hai dato una possibilità a chi non le preferisce fritte!!!
    Brava 🙂

  5. @Dolceviola Non l’avevo vista in questi termini!!:)

  6. Excalibur anch’io faccio spesso questo sformato, lo faccio sia con le melanzane che con le zucchine, però non ho mai pensato di metterci il pomodoro a pezzetti e non l’ho mai provato con la caciotta…. buonissime idee! E ora ho come sempre fame, mannaggia!

  7. @Dolcetto Grazie! Ma allora come lo fai? in bianco? 🙂

  8. Interessante come versione, se vuoi invece trovare un modo per farla mangiare, cambiagli nome e fai così: gli ingredienti son gli stessi con in piùì un po’ di carne macinata.

    poi invece che farla in una teglia grande, fanne tanti cilindretti della larghezza di una fetta di pomodoro, ovviamente usa i pomodori freschi al posto di quelli in baratole.

    disponi tutto a strati magari due volte, e poi informa.

    in ogni piatto metti uno o due cilindri, e quando ti chiede cosa è gli dici: tronchetti di mussaka, il tipico piatto greco non molto distante dalla nostra parmigiana.

    se vuoi un giorno li preparo e posto la ricetta.

  9. @Max Ahaahahha grande! Grazie per il consiglio! 🙂

  10. buonooooooo..e poi è light quindi buono doppio!

I commenti sono chiusi.