Questa ricetta l’ho realizzata qualche giorno fa utilizzando alcuni ingredienti che giacevano ammiccanti in frigorifero da un pò e che necessitavano di essere cucinati al più presto!! Mi sono inventata dunque questo risotto dall’aspetto romantico 😉 !!
Ingredienti per due persone:
- 3 tazzine di riso
- brodo granulare vegetale
- 1/2 bicchiere di vino rosato
- mezzo scalogno
- olio extra-vergine d’oliva
- pepe macinato
- parmigiano a piacere
- una confezione di cubetti di prosciutto cotto
- 125 gr. di formaggio quartirolo
- erba cipollina
In un lt. di acqua fate sciogliere due cucchiaini di brodo granulare vegetale. Fate imbiondire nell’olio lo scalogno, aggiungete i dadini di prosciutto, il riso e l’erba cipollina. Poco alla volta iniziate a versare il brodo e mescolate continuamente, a metà cottura sfumate col mezzo bicchiere di vino rosato. A cottura quasi ultimata aggiungete il quartirolo ridotto a pezzettini e continuate a mescolare finchè non si è completamente disfatto. Completate con una macinata di pepe nero e una spolverata di parmigiano.
Guarda … non sono di risotto … e nemmeno di vino …
ma secondo te …
levando il vino dalla ricetta …
viene buono?
Dalla foto mi ispira tanto tanto 🙂
ciao ciao 🙂
Se togli sia il riso che il vino cosa rimane?? 🙂 Scherzo! Non so, il vino dava un sapore fresco, inoltre dava una cremosità che mi ha permesso di non aggiungere il burro. Ma nulla ti vieta di provare senza!Fammi sapere come viene!
Il risotto lo lascio dai … 🙂
Bho … vediamo … ora giro il tuo link alla mia collega fogna visto che mi usa come cavia -.-
ciao ciao 🙂
slurpissimo!
@Francesca Grazie!Facile e con risultati garantiti!