Il sapore del dolce far niente

Quando l’autunno ti prende e ti avvolge nel suo torpore fatto di nebbia, di cieli bianchi e piatti, di pioggerellina impalpabile che inzuppa vestiti e anima, ciò di cui si ha voglia è solo starsene in casa a farsi coccolare dalle mura domestiche, magari a sorbire una profumata tazza di thè con qualche biscottino, a giocare di ruolo online con una carissima amica lontana o vis à a vis con il proprio adorato maritino.

Dimenticando per un pò le tensioni e le ansie, in queste ultime settimane mi sono accorta che la voglia di cucinare e di postare le mie ricette (semplici come sempre!!)  sta di nuovo facendo capolino e quindi approfitto per mostrarvi questa torta salata che ho fatto in quattro e quattr’otto! Ho utilizzato quello che avevo in frigo praticamente!!

Prendete due belle zucchine grandi, lavatele e grattuggiatele alla julienne. Io ho usato una semplice grattugia per formaggio. Fate soffriggere in poco olio evo un pò di cipolla tagliata a dadini. Aggiungete le zucchine e fate le cuocere ma non fino a farle spappolare mi raccomando! Si deve sentire la consistenza della zucchina! Io nella cottura ho aggiunto anche un pò di brodo granulare biologico per dare più sapore. Una volta cotte e  dopo averle lasciate un pò raffreddare, aggiungete alle zucchine 250 gr. di ricotta, un pò di pepe nero, noce moscata grattugiata e dadini di provola affumicata. Ho poi riempito con questa farcitura una sfoglia già pronta che avevo adagiato in una teglia rotonda. Dopo aver livellato la farcitura ripiegate i bordi della sfoglia e “decorate” la superficie con qualche dadino di gorgonzola e qualche rondella di zucchina  cruda. Cuocete in forno già caldo per circa 25 minuti verificando che la sfoglia gonfi e diventi dorata. Ecco il risultato!! Moooolto buona veramente!

IMG_1050

Torta salata zucchine e ricotta

16 comments to Il sapore del dolce far niente