Cerco di fugare i brutti pensieri e le preoccupazioni anche se non è esattamente facile e vi voglio mostrare la bella lasagna che ho preparato qualche settimana fa per me e Grimmo e che devo dire mi ha soddisfatta parecchio, forse di più di quella bianca che avevo fatto mesi fa. A casa mia le lasagne nessuno le ha mai preparate perchè da noi in Abruzzo si usa realizzare il timballo di scrippelle che però richiede una preparazione moolto più lunga e laboriosa alla quale sinceramente visti i tempi milanesi non riesco a stare dietro.
Ho preparato un bel ragù ricco con 300 gr. di carne macinata, olio evo, carota, sedano e cipolla tritate molto finemente e una bottiglia di passata di pomodoro a cui ho aggiunto un’altra mezza bottiglia di acqua. Ho fatto andare il tutto a fuoco lento per circa 35/40 minuti. Ho poi iniziato la preparazione della lasagna, cospargendo il fondo di una pirofila di alluminio rettangolare con un pò di sugo e iniziando a disporre i fogli di pasta all’uovo secchi. Successivamente ho cosparso lo strato con ragù, abbondante besciamella, pezzettini di mozzarella, funghi già cotti e abbondante parmigiano grattugiato. E così via fino a quando la capienza della pirofila me l’ha permesso.
Cuocete il tutto in forno ben caldo (200°C) per circa 40/45 minuti, fino a quando la forchetta non affonderà agevolmente negli strati di pasta. E questo è il risultato nel piatto. Buon appetito!
è un po’ prestino per bavare sulla tastiera?
macchè!
mi è venuta l’acquolina in bocca
:*
ti abbraccio
Cla
che fettona!!!! adoro la lasagna…con i funghi poi….bravissimaaaaaa!!! baciotti!
ottimo modo per distrarsi..ma quanto era buona???
Smacckete!
@Claudia, Nima, Elisa Era veramente buona ragazze! Forse la migliore che mi sia mai uscita 🙂
Proprio come piace a me……ricca di besciamella e mozzarella……buonissima, da leccare anche il piatto! Baci
Un bacione, stai su! 🙂
Cibo della mia terra! Ci credo che ti hanno conquistata, sono fantastiche!! Mio figlio mi implora di poterle mangiare almeno una volta a alla settimana..:)) Elga
queste lasagne sono fantastiche!
Ho letto solo adesso il post precedente, ti sono vicina e ti abbraccio forte, so benissimo come ti senti perchè ci sono passata anch’io…
Buona domenica
Ciao!! Ho appena scoperto il tuo blog ed è molto carino…e, fatalità, anch’io sono abruzzese!!! Sono della provincia di Pescara e da noi il timballo non si fa, ma si fa “La sagn’ “(ho postato anche la ricetta nel mio blog!!)..invece è il mio sposetto che fa il timballo (lui è di Teramo)…bellissime le ricette della nostra terra..bellissima scoperta il tuo blog, ci tornerò..Se ti va, passa da me. Piacere.Lety
http://www.pasticcidimemole.blogspot.com
Que buona questa lasagna!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ogi ho fato il tuo cake al the matcha e è divino ,quando ho andato fare gli cafe e quando ho arrivato a tavola habeva quasi disparuto.
Me piaceria sapere la ricetta dil soffione di ricotta si e posibile.
Un gran bacione
@Geillis Grazie cara Ti abbraccio 🙂
@Mikamarlez Ciao cara conterranea! Piacere di conoscerti! E’ bello ritrovare corregionali quando si è lontani di casa
@Mercè Grazie! Sono contentissima che il mio matcha cake sia venuto buono! 🙂 Per la ricetta del soffione purtroppo forse riuscirò a postarla solo dopo pasqua. Non è mia la ricetta e la devo recuperare
oddio sono meravigliose le tue lasagne…mi viene una fameeeeeeeeeee!!!!!!
ciao Laura
I think I would love this and it would make a great dish for my friends .wouldn’t go down too well the lads or Arni tguohh..they do love veg which they eat lots and lots of ..but can never do a veggie meal!