Eccomi! Mi ritaglio questo spazietto nel marasma delle cose da fare per rispondere alla bellissima dichiarazione di affetto e di stima di Mikamarlez che ha voluto attribuirmi questo premio:
con questa bellissima motivazione: “..perché oltre ad essere abruzzese come me è una persona speciale, con cui ho tante cose in comune.” Grazie caraaaaaaaaaa 🙂 Anche per me è stato veramente bello poterti conoscere, anche se ancora virtualmente ma spero presto di persona, e poter condividere con te pensieri e emozioni!! Per questo alle tue “morbidissime pizzelle” frutto della sapienza e della maestria pasticcera abruzzese di cui vado e andiamo orgogliosa, ribatto prontamente con un piatto altrettanto tipico della nostra bellissima regione: “Sagne di farina bianca e farina di farro con fagioli“. Naturalmente le sagne le ho comprate belle e fatte in Abruzzo quando sono scesa per Pasqua, anche perchè non sono in grado di farle in casa.. Mi incuriosiva però la farina di farro utilizzata per la preparazione delle sagne.
Fate soffriggere mezza cipolla non troppo grande e tagliata a pezzettini in poco olio e.v.o. Aggiungete metà salsiccia sbriciolata e spellata e fate cuocere fino a che non diventa dorata. Versate i fagioli borlotti e aggiungete mezzo e bicchiere di acqua. Unite una latta di pomodori pelati tagliati grossolanamente. Salate, pepate e fate cuocere il sugo fino a quando non sarà bello denso. Per rendere la salsa ancora più cremosa io di solito uso schiacciare con una forchetta la metà dei fagioli. Cuocete le sagne in acqua bollente salata e quando saranno quasi cotte, scolatele e fate ultimare la cottura nel sugo con i fagioli.
E questo è il risultato!!
So che dovrei nominare altri cinque vincitori del premio, ma ci voglio pensare bene e con la casa tutta da mettere su non ho praticamente un attimo!! To be continued…
Premio supermeritato! 🙂 e piatto goduriosissimo!
Non ero a conoscenza di questo premio. Complimenti vivissimi cara 🙂
La ricetta è curiosa, sembra molto buona.
Un caro saluto
complimenti per il premio, meritatissimo! Sei una persona speciale e sono contenta che le tue amiche te lo riconoscano pubblicamente, un abbraccio forte e ancora grazie per la ricetta del tiramisu
@Night 🙂 Grazie cara :*
@Acilia Grazieeeeeeeeeee Un saluto anche a te
@Geillis Sono contenta che la ricetta abbia avuto successo! Grazie dei complimenti 🙂 Arrossisco!
Premio meritatissimo cara!!!
Buon fine settimana!
Ciao bella, buon weekend!
Che buone le sagne!!! Però con la farina di farro non le ho mai fatte….mamma che buone…meriti davvero questo premio, ma soprattutto penso anch’io che sia stato proprio bello incontrarti…grazie per le foto…che bello il work in progress e che bello Grimmo…non stancarti troppo, però..mi raccomando.un bacino.lety
Sdengggggggggg la mia mascella che cade nel piatto ..ahahah Fra ne mangerei a kg ;-))
Un abbraccione tesora stretto stretto ;-))
@tutte Grazie ragazze, scusate la latitanza coatta, ma non ce la faccio a fare nienteeeeeeeee sono troppo presa!
@Lety :* Sono contenta che tu abbia apprezzato le foto! Visto che bella!! Un abbraccio dalla Padania al Fucino ammollato di pioggia!
è un vero piacere conoscerti, o mia quasi parente! spero di incontrarci presto! essendo amica di cucinamente conoscerai la nostra rivista che sa del tuo abruzzo…
dove c’è C c’è casa!
@Cri Benvenuta! 😉 Beh sì conosco il blog cucinamente e da lì ho scoperto la vostra bella rivista che per ora ho potuto vedere solo online!
e ora ti ho linkato anch’ioooo!!
Questa pasta sembra davvero deliziosa. Bella genuina proprio come piacciono a me. Non conoscevo questo tipo di pasta. Dovrò organizzare un viaggetto in Abruzzo! Cat
Dio MIo! che cosa mi stai facendo vedere e …sognare! La sagne con i fagioli! Ma sai che è un po’ che non ne mangio! Se riesco a tprnare a casa dalla mamma, le chiedo di cucinarle.
Baci
@Saffron 😉 Carissima compaesana che bello rivederti qui da me! Ti abbraccio fortissimo!
[…] piccolissima durante la guerra, in cui una delle poche pietanze che riuscivano a consumare erano le “sagne e fagioli” un formato di pasta fresca povera senza uova che però se non mescolate a dovere tendono ad […]