E dopo il rosso..

del gelo di mellone, il bianco candido di un altro dolce siculo: il Biancomangiare. Ovviamente da abruzzese, prima di conoscere mio marito, non avevo mai sentito nominare questo dolce. Luigi me ne parla da anni e visto che nelle pasticcerie siciliane non si trova, abbiamo deciso quest’estate di provare a farlo! Praticamente hanno fatto tutto Luigi e mia suocera..ehm io ultimamente come avrete notato non ho tanta voglia di mettermi a spignattare e a fare esperimenti! Avrei solo voglia di sedermi, farmi servire e mangiare sempre cose buone!! 😉

E quale può essere secondo voi l’ingrediente principe di questo dolce visto che siamo in Sicilia? Eddai è facile! Le mandorle, o per meglio dire il latte di mandorle!! La ricetta che abbiamo seguito è quella che abbiamo trovato su GialloZafferano e la trovate qui. Fate conto però che noi abbiamo dimezzato le dosi.

Per prepararlo ci siamo serviti di potentissimi accessori tecnologici ad esempio per montare la panna…

Avete visto che frullino manuale spettacolare? Avrei voluto riportarmelo su a Milano, ma il suo posto è lì nella casa al mare a San Vito. Il suo dovere l’ha fatto egregiamente!

Ed ecco invece il dolce finito dall’alto con la sua spolverata di pistacchi tritati a dare un pò di colore 🙂

A Luigi e alla sua famiglia è piaciuto tantissimo, mentre a me…voglio essere sincera, non ha entusiasmato! Preferisco nettamente altri dolci siculi che però in casa sono molto più difficili da riprodurre! L’importante è fare felice il maritino per una volta!

5 comments to E dopo il rosso..

  • fra

    A me piace molto 😉 magari la prossima volta che lo fate mi tenete da parrte una fettina!
    bacioni
    fra

  • Devo ammettere di non averlo mai mangiato ma, contando quanto adoro il latte di mandorla, dovrebbe piacermi moltissimo! Lo metto nella lista di ricette da provare (andrà bene anche il latte di mandorla confezionato?)

  • Anche io mica mai assaggiato ma devo ammettere che l’idea mi stuzzica.
    Lo proverò quanto prima.
    Bellissimo il frullino 😛
    Beatrice

  • Buonissimo il tuo biancomangiare….e BELLISSIMO il frullino vintage!!!!
    Buon we

  • Ma sai che è veramente bello qui? Sono più che lusingata che tu abbia deciso di provare la ricetta della focaccia che ho postato sul mio blog. E devo dire che il risultato è davvero ineccepibile 🙂 A presto!